LA GRANDE PASSIONE
PER IL GOLF
CONDIVISA SUL GREEN
Tante iniziative per vivere il golf nel tempo libero LA NOSTRA STORIA UNISCITI A NOI ph.CLAUDIO SCACCINI©
LE NOSTRE GARE Challenge, Campionati Italiani singolo e doppio,
Incontri Internazionali
ALBO D'ORO CALENDARI
DAI nostri GREEN,
SPICCA IL VOLO PER LA SOLIDARIETÀ
Dalla nostra passione, un aiuto concreto a chi soffre LE NOSTRE INIZIATIVE ph.CLAUDIO SCACCINI©

SANTANDREA, LAPASINI E DAL FIOR TRIONFANO NEL CHALLENGE

 

LA DUE GIORNI DI CERVIA HA CHIUSO IL CIRCUITO AIGG GALBUSERA

di Stefano Cazzetta

Respiro internazionale, accoglienza romagnola: lo slogan è veritiero e racconta perfettamente l’atmosfera che si respira all’Adriatic Golf Club di Cervia, la sede che ha ospitato il gran finale del Challenge AIGG-Galbusera per l’assegnazione dei premi di categoria.

Disteso su quasi 100 ettari di territorio, invaso dai profumi della pineta e dalla leggera brezza che si leva dal vicino mare, il campo, che porta la firma di Marco Croze per i percorsi rosso e blu e di Baldovino Dassù e Alvise Rossi Fioravanti per il giallo, si è presentato in condizioni degne della sua fama, avvalorata dal fatto che è candidato numero uno ad ospitare l’Open d’Italia 2024. A rendere il soggiorno ancora più piacevole, l’efficienza e la gentilezza di tutto lo staff, guidato con sapienza dalla direttrice Barbara Teodorani, la cortesia degli addetti al bar e i sapori di una cucina davvero di altissimo livello. In un contesto così piacevole e amichevole ci sono stati anche due momenti diversi. Il primo leggero e spensierato ci è stato regalato da Gian Paolo Polesini, salito alla ribalta per raccontare, a modo suo, i contenuti del suo libro Polle, il figlio unico; il secondo, di forte commozione, è stato vissuto nel ricordo di Francesco Cevasco, un collega, un socio, un amico alla cui assenza non ci abitueremo mai. Sentimenti che l’Aigg ha voluto rappresentare con una targa commemorativa.

C’è stato ovviamente e giustamente il gioco. Fairway perfetti e green impegnativi, uniti ai numerosi ostacoli d’acqua, hanno sottoposto a severa prova le capacità dei giocatori in gara. Le dieci tappe precedenti erano state giocate spesso sotto la pioggia e su campi pesanti. Qui a Cervia, la tradizionale ospitalità, ha fatto sì che si giocasse sotto i raggi di uno splendido sole, al punto che non è mancato chi – per festeggiare o per cancellare l’amarezza –, in pieno ottobre, ha deciso anche di farsi un bagno in mare.  In palio c’era il podio del Challenge e va da sé che ogni pallina finita nei laghi, così come ogni putt sbagliato, metteva a dura prova l’autostima di ognuno. Al contrario ogni colpo ben riuscito, così come ogni rimbalzo fortunato, comportava una nuova, importante, iniezione di fiducia. Pochi altri sport sono in grado, alla pari del golf, di farti passare, in un battibaleno, dal sentirti il re delle schiappe a un quasi avatar di Tiger Woods. E viceversa. La lotta, comunque, è stata serrata. Senza esclusione di colpi, perché di quelli – salvo lodevoli eccezioni – ce ne sono stati in abbondanza.

La prima giornata di gara, quella di martedì 10, per quel che riguarda il lordo, ha arricchito la già rifornitissima bacheca di Dario Bartolini. Nel netto, in prima categoria ha trionfato Mario Fornasari, al quale è stato consegnato anche uno splendido quadro del collega Massimo Calamo, vinto alla lotteria per sostenere l’associazione La Casa di Paolo. Al 2° posto Michele Gallerani, al 3° Mauro Santoni.

In seconda categoria, la conferma dell’irresistibile ascesa del collega Domenico Calcagno, al 2° Gian Paolo Polesini, al 3° Marco Dal Fior. Il nearest to the pin ha premiato la precisione di Michele Gallerani, la gara amici è stata vinta da Michela Moscon.

Questi risultati, ovviamente, servivano già a ridefinire la classifica generale, lasciando libero spazio ai conteggi più complicati, dal momento che nei due giri finali c’erano anche i punti bonus da assegnare. I telefonini erano accesi sì, ma sulla funzione calcolatrice…

La seconda giornata di gara, quella di mercoledì 11, ha visto trionfare nel lordo Stefano Nava (l’ex calciatore di Milan e Parma, per distinguerlo dal suo omonimo di Treviso). Il 1° netto di prima categoria è andato a Davide Santandrea, che, novello Giulio Cesare, ha inciso sulla sacca il famoso motto veni vidi vici. Meritatamente. Al 2° si è confermato in stato di grazia Giulio Lapasini, al 3° Renato D’Argenio che ha saputo riscattare, da par suo, l’opaca prova – causa stanchezza da viaggio – del giorno prima. In seconda categoria, si è concesso una pausa Domenico Calcagno, lasciando spazio all’amico e spesso sodale Roberto Roversi, che ha di sicuro intrapreso la scalata a una categoria a lui più consona. Al 2° posto Stefano Cazzetta e al 3° Beppe Negri. Il nearest questa volta lo ha centrato Maurizio Losa (una buona tazza di caffè Del Doge per anticipare di 24 ore i festeggiamenti per il suo compleanno). In quanto alla categoria amici, Michela Moscon non ha lasciato spazio alla concorrenza neppure stavolta. È tornata a casa carica di ambitissimi pacchi Galbusera.

A questo punto, tra incontrollabili manifestazioni di euforia e facce deluse, tra algoritmi improbabili e conteggi da mal di testa, il Challenge Aigg-Galbusera aveva espresso i propri verdetti. Al tavolo delle premiazioni si sono susseguiti i vincitori: in prima categoria, nel netto, Giulio Lapasini ha superato con buon margine Dario Bartolini e Paolo Pacciani, rispettivamente 2° e 3°, comunque ugualmente protagonisti della stagione. In seconda, il trionfo di Marco Dal Fior (il presidente più vincente dell’Aigg) che ha preceduto Domenico Calcagno (a conferma di quanto detto prima) e il regolarissimo Marco Lanza che, col suo bel golf, tiene a bada anche il fastidiosissimo mal di schiena. Se poi parliamo di chi ne tira pochi, allora è giusto che si levi l’applauso per Davide Santandrea che ha saputo avere la meglio, anche se di poco, su Dario Bartolini. Al 3° posto, Stefano Nava (sempre l’ex calciatore).

Una ricca merenda e una buona bicchierata hanno fatto da preludio ai saluti. Un’altra bellissima stagione va in archivio, la l’AIGG non si ferma qui. Incombe la Nations Cup che ci vedrà impegnati con altri 10 Paesi in sfide di doppio sul percorso Chervò- San Vigilio. Poi ci sarà la Bagnacauda alla Margherita e poi la tradizionale Ferro-Cup natalizia a Rapallo. E poi? Poi si ricomincerà. Solo un po’ di pazienza.

 

Le classifiche dell’11ma e 12ma tappa del Challenge AIGG-Galbusera

 

 

GOLF CLUB ADRIATIC CERVIA – 10 Ottobre 2023 – 1° Gara

I PREMIATI

LORDO: Dario Bartolini 24.

1ª CATEGORIA: 1) Mario Fornasari 32; 2) Michele Gallerani 31; 3) Mauro Santoni 30.

2ª CATEGORIA: 1) Domenico Calcagno 36; 2) Gian Paolo Polesini 33; 3) Marco Dal Fior 32.

Nearest to the Pin: Michele Gallerani.

AMICI: Michela Moscon 34.

LE CLASSIFICHE

1ª CATEGORIA: 1) Mario Fornasari 32; 2) Michele Gallerani 31; 3) Dario Bartolini 31; 4) Mauro Santoni 30; 5) Giulio Lapasini 30; 6) Sandro Marini 30; 7) Guido Corso 29; 8) Stefano Nava 26; 9) Paolo Pacciani 26; 10) Massimo Calamo 26; 11) Marco Bucarelli 24; 12) Renato D’Argenio 21.

2° CATEGORIA: 1) Domenico Calcagno 36; 2) Gianpaolo Polesini 33; 3) Marco Dal Fior 32; 49 Mauro Mosconi 32; 5) Stefano Nava 29; 6) Maurizio Losa 28; 7) Roberto Roversi 28; 8) Stefano Cazzetta 27; 9) Marco Lanza 27; 10) Giuseppe Negri 22; 11) Gianni Piva 21; 12) Elio Girompini 18; 13) Luca De Poli 16.

 

GOLF CLUB ADRIATIC CERVIA – 11 Ottobre 2023 – 2° Gara

I PREMIATI

LORDO: Stefano Nava 25.

1ª CATEGORIA: 1) Davide Santandrea 35; 2) Giulio Lapasini 34; 3) Renato D’Argenio 34.

2ª CATEGORIA: 1) Roberto Roversi 35; 2) Stefano Cazzetta 32; 3) Giuseppe Negri 31.

Nearest to the Pin: Maurizio Losa.

AMICI: Michela Moscon 34.

LE CLASSIFICHE

1° CATEGORIA: 1) Davide Santandrea 35; 2) Giulio Lapasini 34; 3) Renato D’Argenio 34; 4) Dario Bartolini 31; 5) Guido Corso 31; 6) Stefano Nava 30; 7) Marco Bucarelli 29; 8) Sandro Marini 29; 9) Mauro Santoni 28; 10) Paolo Pacciani 27; 11) Michele Gallerani 26; 12) Massimo Calamo 21.

2° CATEGORIA: 1) Roberto Roversi 35; 2) Stefano Cazzetta 32; 3) Giuseppe Negri 31; 4) Marco Lanza 30); 5) Domenico Calcagno 29; 6) Gianni Piva 29; 7) Stefano Nava 28; 8) Maurizio Losa 28; 9) Marco Dal Fior 26; 10) Gianpaolo Polesini 26. 11) Elio Girompini 25.